È una struttura di tipo residenziale, lavora, in rete con i Ser.D., l'Unità di Strada e i Centri d'Ascolto territoriali. Nata nel 1999, prevede la disponibilità di 18 posti residenziali e porta avanti un progetto di accoglienza, osservazione e diagnosi rivolto a persone con dipendenza. In convenzione con le varie Asl e in collaborazione con i Ser.D. di Cagliari propone un percorso di disintossicazione e motivazione ad intraprendere un Programma di recupero e reinserimento, nell'assioma che "lasciare la sostanza è relativamente facile, difficile è non ricadere. Per non ricadere bisogna cambiare".
All'interno del C.P.A. si instaura una relazione con la famiglia, con il gruppo e con gli operatori basata sulla chiarezza, sul prendersi cura e sull'affidarsi.
Nel C.P.A. ci si riappropria di regole di vita quotidiane e di sane abitudini, alla cura della persona e delle relazioni sociale e familiare. L'equipe, attraverso colloqui specifici, che toccano ambiti socio comportamentali, psicologici, psichiatrici, e medici, stabilisce, in accordo con il Ser.D., un piano di intervento nell'eventuale prosecuzione del Programma intrapreso.